Conoscenza

L’analisi olistica della salute (mentale)

Sviluppo

Stayok è gestito da Health & Medical Service SA ed è stato sviluppato in collaborazione con Helsana Assicurazioni SA. Nello sviluppo di stayok sono stati coinvolti scienziati e istituzioni scientifiche provenienti da tutte le discipline mediche.

Uno studio scientifico condotto dal dipartimento di Psicologia Clinica e Psicologia della Salute dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW ha dimostrato l'affidabilità degli strumenti di misurazione utilizzati e la sensibilità nella diagnostica.

Struttura

Il questionario stayok si basa sul modello bio-psico-sociale ICF dell’OMS ed è stato empiricamente testato in diversi studi.

Il questionario viene utilizzato per analizzare gli aspetti professionali, medici, sociali e finanziari, nonché la personalità di una persona. L'analisi copre sia le risorse che i deficit in tutti gli aspetti rilevanti della vita.

Settori esaminati

Il questionario stayok è suddiviso in tre settori: equilibrio di vita, salute e personalità. Questi settori sono influenzati da diversi fattori. Una raccolta dati standardizzata ed efficiente lascia più tempo per l'essenziale: l'analisi fornisce rapidamente un quadro differenziato come base per misure ed interventi.

Equilibrio di vita

L'equilibrio di vita è l'equilibrio tra lavoro e vita privata, che si esprime anche in termini di soddisfazione e qualità della vita personale. Se il delicato equilibrio tra lavoro e vita privata è compromesso, ciò può mettere seriamente a rischio la salute e le prestazioni. Se la persona interessata non è in grado di lavorare da tempo o non lavora più, si analizzano le strategie di protezione e di coping. Il valore dell’equilibrio di vita indicato nel rapporto è calcolato in base alla situazione professionale, privata e finanziaria.

Salute

Lo stato di salute indica il benessere fisico e mentale della persona intervistata. Il valore dello stato di salute viene calcolato in base alle condizioni di salute esistenti della persona (benessere) in relazione all'entità delle disabilità e ai valori delle malattie (sintomi e diagnosi). Si misura anche l’entità delle capacità esistenti in cui l’intervistato è in grado di svolgere le proprie attività e di adempiere alle proprie funzioni o aspettative di ruolo nel proprio lavoro quotidiano (capacità di partecipazione).

Personalità

Il valore dello stato di salute indicato nella valutazione è composto dalla vigilanza e dalle 5 dimensioni della personalità. La vigilanza riguarda la percezione e la risolutezza di una persona e l’approccio proattivo ai problemi. Il test Big 5 mostra le cinque dimensioni della personalità dell’intervistato (nevroticismo, estroversione, apertura all’esperienza, coscienziosità e compatibilità).
Danila Pugliese110370 quadrat

Consulenza e contatti

Volete saperne di più su stayok?
Danila Pugliese
Responsabile BGM e Case Management